[vc_row][vc_column][vc_column_text]
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_single_image image=”2678″ img_size=”full”][vc_column_text]
Avere cura dei denti e della bocca è molto importante; i denti ci permettono di mangiare, di sorridere e di parlare. Ecco alcuni consigli per migliorare la tua igiene orale domiciliare:
- Prima di spazzolare i denti sciacqua la bocca con un pò d’acqua fresca per una decina di secondi.
- Spazzola i denti almeno 2 volte al giorno, dopo i pasti principali. Esistono diverse tecniche di spazzolamento, e diversi tipi di spazzolini. Le linee guida del ministero della salute consigliano l’utilizzo dello spazzolino elettrico con un certo numero di oscillazioni e pulsazioni. Non tutti gli spazzolini elettrici hanno la stessa potenza. Un consiglio che vi do è quello di non bagnare lo spazzolino, in quanto l’acqua ammorbidisce le setole portandole a rimuovere meno placca. Vedrete che ci penserà la stessa saliva ad ammorbidirlo.
- Lo scovolino interdentale è uno strumento indispensabile per rimuovere la placca presente tra dente e dente, al di sotto del punto di contatto dei denti. Ne esistono di varie forme e dimensioni. I pazienti più virtuosi ne hanno almeno 2 o 3 per poter pulire in maniera ottimale tutti gli spazi.
- Il filo interdentale, spesso odiato dai pazienti, eppure di estrema importanza per evitare le carie di II classe tra dente e dente. Non disperate, esiste una tecnica per il suo utilizzo, il vostro medico dentista e l’igienista dentale saranno felice di potervela spiegare. Se tra voi e il filo interdentale l’amore non ne vuole sapere di nascere, esistono degli archetti tendifilo pretesi che sono molto comodi.
- Il dentifricio è un aiuto chimico che diamo ai nostri denti e alle nostre gengive. Potremmo dividerli in due categorie: quelli al fluoro che mirano a proteggere i denti dalla patologia cariosa e quelli alla clorexidina che invece aiutano le gengive a difendersi dalla parodontite o malattia parodontale. Bisogna sapere che il dentifricio al fluoro può essere usato quotidianamente, invece quello alla clorexidina assolutamente no. Il vostro dentista vi darà la giusta concentrazione e la giusta durata del trattamento.
- Il collutorio ha un ottima sinergia usato in associazione con le paste dentifricie. Esistono anche dei collutori che non hanno funzioni mediche o preventive che possono aiutarci semplicemente ad avere una bocca più fresca. Questi possono essere utilizzati quando e quanto vogliamo.
- Il pulisci-lingua è uno strumento che non tutti conoscono. Permette di pulire le papille linguali senza traumatizzarle. La lingua ha nella sua anatomia delle vere e proprie fessure dove talvolta si può accumulare il cibo e i batteri causando alitosi, soprattutto al mattino. Il suo utilizzo è molto consigliato al mattino e per un massimo di 2 volte al giorno.
La prevenzione inizia a casa tua. Se seguirai i nostri consigli di igiene orale domiciliare vedrai che la gengivite, la parodontite e la carie saranno solo un lontano ricordo.
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][ultimate_info_banner banner_title=”Prenota un appuntamento” banner_desc=”Contattaci per avere maggiori informazioni o per un preventivo” button_text=”Contattaci” button_link=”url:http%3A%2F%2Fwww.leonardomiceli.it%2Fcontatti%2F|||” info_effect=”fadeIn” banner_image=”id^1419|url^https://www.leonardomiceli.it/wp-content/uploads/2016/01/dummypic1c.jpg|caption^null|alt^null|title^dummypic1c|description^null” ib3_alignment=”ultb3-img-center” ib3_effect=”ultb3-hover-6″ overlay_color=”#03a9f4″ button_color=”#ffffff” button_text_color=”#ffffff” button_text_hover_color=”#666666″ title_color=”#ffffff” desc_color=”#ffffff” title_font_size=”desktop:25px;” desc_font_size=”desktop:16px;” button_font_size=”desktop:16px;”][vc_column width=”1/3″][/vc_column][/vc_column][/vc_row][vc_column_text][vc_row full_width=”stretch_row” bg_type=”bg_color” bg_color_value=”#03a9f4″][vc_column width=”1/2″][dental_care_info_icon dental_icon_select=” icon-cleaned-tooth” icon_font_size=”50″ icon_position_select=”icon_left” icon_title=”Il tuo dentista a Napoli, a due passi da San Giorgio a Cremano” icon_title_color=”#ffffff” icon_desc_color=”#ffffff” icon_color=”#ffffff”][/vc_column][vc_column width=”1/3″ offset=”vc_col-lg-4 vc_col-md-12 vc_col-xs-12″][vc_btn title=”Contattaci” color=”white” size=”lg” align=”center” link=”url:http%3A%2F%2Fwww.leonardomiceli.it%2Fcontatti%2F|||”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]
[/vc_column_text]