Senza troppi giri di parole possiamo dire che le gengive in salute non sanguinano.
L’unico motivo per cui una gengiva sana può sanguinare è uno spazzolamento aggressivo.
Lo spazzolare i denti con un movimento orizzontale e l’uso di spazzolini a setole dure hanno un’altissima probabilità di creare un danno permanente alle gengive e ai denti.
Allora perché le gengive sanguinano?
In linea di massima le gengive sanguinano quando sono infiammate.
Perché si infiammano?
Si infiammano a causa della placca batterica, un insieme di batteri che si aggregano tra di loro e si attaccano tenacemente sulla superficie del dente.
Il biofilm batterico porta ad una vera e propria malattia chiamata gengivite; se non trattata in fretta e in maniera adeguata può andare a intaccare, oltre alla gengiva, anche il legamento parodontale e l’osso che circonda l’elemento dentario, degenerando in parodontite, conosciuta anche come piorrea.
Questi argomenti li approfondiremo nelle prossime news, ma se proprio non riesci ad aspettare per saperne di più, puoi visitare il sito http://www.gengive.org.
Una cosa è sicura, se quando lavi i denti le tue gengive sanguinano, anche solo occasionalmente, è opportuno che tu vada a fare un controllo dal tuo dentista di fiducia.
[vc_column_text][vc_row full_width=”stretch_row” bg_type=”bg_color” bg_color_value=”#03a9f4″][vc_column width=”1/2″][dental_care_info_icon dental_icon_select=” icon-cleaned-tooth” icon_font_size=”50″ icon_position_select=”icon_left” icon_title=”Il tuo dentista a Napoli, a due passi da San Giorgio a Cremano” icon_title_color=”#ffffff” icon_desc_color=”#ffffff” icon_color=”#ffffff”][/vc_column][vc_column width=”1/3″ offset=”vc_col-lg-4 vc_col-md-12 vc_col-xs-12″][vc_btn title=”Contattaci” color=”white” size=”lg” align=”center” link=”url:http%3A%2F%2Fwww.leonardomiceli.it%2Fcontatti%2F|||”][/vc_column][/vc_row]