Il sanguinamento gengivale è il segno clinico che rivela l’infiammazione delle gengive. E’ causato generalmente dall’accumulo di placca batterica sulla superficie dei denti.
Solitamente il sanguinamento gengivale è accompagnato ad arrossamento e gonfiore.
E’ Buona norma fare uso del Collutorio per arginare l’infiammazione dentale di carattere medio e prevenire il sanguinamento gengivale.
Può essere sia spontaneo che provocato, ad esempio durante lo spazzolamento dei denti o dopo aver usato lo scovolino e il filo interdentale.
Dentisti Esperti che si occupano di salute orale, attraverso appositi trattamenti possono prevenire il sanguinamento delle gengive. Sebbene fastidioso, il dentista è l’unica persona che può aiutare con problemi di salute orale, incluso il sanguinamento delle gengive. Se le tue gengive sanguinano a lungo o presentano altre anomalie, non aspettare il prossimo appuntamento regolare, ma è meglio fissare un consulto.
Il sanguinamento delle gengive si associa sia alla gengivite che alla parodontite.
Nelle persone di sesso femminile i cambiamenti ormonali dovuti alla pubertà, ovulazione, gravidanza possono aumentare la predisposizione al sanguinamento gengivale.