Il vostro bambino sta per mettere i primi dentini? Sicuramente è un momento bellissimo ed è una tappa di crescita importante. Infatti lo spuntare dei denti spesso si accompagna con lo svezzamento, il primo approccio al cibo da “grandi”.
Quando spuntano i primi dentini?
Generalmente il primo dentino spunta intorno ai 4-6 mesi. Il primo dente che esce fuori è uno dei due incisivi centrali inferiori. Subito dopo spunterà anche l’altro.
Verso i 7-8 mesi spuntano gli incisivi centrali superiori cui seguiranno, dopo qualche mese, gli incisivi laterali, prima i superiori e poi gli inferiori.
- Leggi anche: dentizione, dai denti da latte a quelli definitivi
Non esiste però una regola precisa, ogni bambino ha i suoi tempi; alcuni neonati, caso molto raro, nascono già con uno o due dentini, altri invece hanno una dentizione tardiva, oltre l’anno di vita.
Quali sono i segnali della comparsa dei primi dentini?
La comparsa dei primi dentini nel bambino può portare:
- Salivazione abbondante
- Voglia di mordere
- Irritabilità e agitazione improvvisa
- Gengive gonfie o arrossate
- Guance rosse
- Sederino arrossato
- Risvegli notturni insoliti
- febbricola (al di sotto i 38°)
- diarrea
Difficilmente questi segnali si presentano tutti insieme, ma i genitori si rendono conto dell’eruzione di un dentino perché appaiono uno o più puntini bianchi in corrispondenza della gengiva, che appare arrossata e abbastanza gonfia.
Come alleviare i fastidi da dentizione?
- Per alleviare il fastidio dovuto all’eruzione dei denti da latte e soprattutto alla tendenza frenetica di mordicchiare, si possono utilizzare giocattoli in gomma ruvida contenenti liquido refrigerante da tenere in frigo o in freezer.
- Asciugare spesso il mento del bambino: la salivazione abbondante, effetto inevitabile della dentizione, può provocare irritazioni intorno alla bocca
- Massaggiare delicatamente le gengive con un panno inumidito in acqua fredda
Cosa NON fare quando un bambino sta mettendo i denti?
- Intingere il ciuccio nel miele. Sebbene tale pratica sia molto in voga tra le nonne di ogni età, è sicuramente il modo migliore per favorire l’insorgere di carie nei denti decidui.
– Leggi anche: ciuccio con i miele si o no?
- Far masticare al bambino del pane o qualcosa di duro per favorire la rottura delle gengive. Anche in questo caso parliamo di un’azione assolutamente dannosa per il bambino che, oltre a provare dolore per le lesioni causate dalla masticazione, potrebbe essere esposto al rischio infiammazioni e infezioni
- Non favorire in alcun modo l’eruzione dentale con incisioni o altro
Come lavare i primi dentini?
Una volta che il primo dentino da latte è spuntato, deve essere pulito con acqua e una garzina due volte al giorno.
Per pulire meglio i dentini può essere utile tenere il bambino appoggiato sul proprio petto oppure sdraiarlo sul letto.
Solamente dopo il primo compleanno si può iniziare a usare lo spazzolino adatto all’età, con setole molto morbide e testina piccola.
– Leggi anche: le domande frequenti dei genitori
– Leggi anche: fatina o topino, chi si porta via i dentini da latte quando cadono?
[vc_column_text][vc_row full_width=”stretch_row” bg_type=”bg_color” bg_color_value=”#03a9f4″][vc_column width=”1/2″][dental_care_info_icon dental_icon_select=” icon-cleaned-tooth” icon_font_size=”50″ icon_position_select=”icon_left” icon_title=”Il tuo dentista a Napoli, a due passi da San Giorgio a Cremano” icon_title_color=”#ffffff” icon_desc_color=”#ffffff” icon_color=”#ffffff”][/vc_column][vc_column width=”1/3″ offset=”vc_col-lg-4 vc_col-md-12 vc_col-xs-12″][vc_btn title=”Contattaci” color=”white” size=”lg” align=”center” link=”url:http%3A%2F%2Fwww.leonardomiceli.it%2Fcontatti%2F|||”][/vc_column][/vc_row]