Il primo spazzolino elettrico fu progettato in Svizzera dal dentista Phipippe-Guy Woog nel 1954. L’idea era quella di facilitare la pulizia dei denti a persone con difficoltà motorie o a chi portasse l’apparecchio ortodontico. Si chiamava Broxodent. Idea ottima, ma c’era piccolo problema di sicurezza. Essendo in corrente, e non avendo gli standard di sicurezza di adesso, potevi restarci FULMINATO!!
Qualche anno dopo nasce lo spazzolino con le batterie al Nichel Cadmio della “General Electrict Tooth Brush”. Il prodotto inizia ad espandersi sul mercato.
Il primo spazzolino nel 1960 fu presentato un altro spazzolino dalla “General electrict tooth brush” con il manico in cui venivano alloggiate le batterie in Nichel Cadmio. Era il primo spazzolino elettrico senza filo. Il secondo aveva le batterie con una scarsa autonomia.
Nel tempo per fortuna si sono evoluti nel design, nelle caratteristiche e nella potenza.
Perché usare lo spazzolino elettrico?
I più recenti studi documentano che lo spazzolino elettrico permettere di rimuovere più placca in un tempo minore e in un modo più efficace.
Le linee guida ministeriali lo raccomandano.
Lo spazzolino elettrico, di ultima generazione, è dotato di un sensore di pressione che ti avvisa quando stai schiacciando eccessivamente lo spazzolino su denti e gengive. In tal modo si evitano i traumi da spazzolamento come recessione gengivale ed abrasione da spazzolamento.
E’ uno strumento complementare anche ai trattamenti professionali di pulizia dei denti, che va fatta periodicamente.
Chi lo può usare?
Grazie alla semplicità d’uso è consigliatissimo sia per i bambini, che hanno sicuramente una manualità minore, che per gli adulti. Molto consigliato anche per i pazienti che sono in trattamento con l’ ortodonzia fissa con gli attacchi tradizionali.
Inoltre è indispensabile per chi ha difficoltà motorie o una ridotta mobilità.
Lo spazzolino elettrico deve possedere determinate caratteristiche. Non tutti gli spazzolini elettrici sono uguali.
Chiedi al tuo dentista o igienista di fiducia quale acquistare.
Leggi anche: Spazzolino manuale